Carta d'identità elettronica

notizia pubblicata in data : giovedì 02 agosto 2018

Dal 5 SETTEMBRE 2018 il Comune di Zelo Surrigone rilascia esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica – C.I.E. – introdotta dall’art. 10, comma 3 del D.L.n.78/2015, convertito in Legge n. 125 del 6/09/2015 e pertanto da tale data non sarà più possibile richiedere la carta d’identità in formato cartaceo, che manterrà la sua validità fino alla scadenza.

LA RICHIESTA:
La Carta d’Identità Elettronica è richiesta dal cittadino in caso di scadenza della propria carta di identità oppure in seguito a smarrimento o furto, previa presentazione della relativa denuncia, o deterioramento. La carta d’identità elettronica non è più rilasciata dal Comune allo sportello ma è spedita direttamente dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato al cittadino, che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta presso un indirizzo da lui indicato.
Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) sarà necessario prendere un APPUNTAMENTO, chiamando il numero 02 9440324 dalle ore 9,00 alle ore 12,00. L’ufficio Anagrafe rimarrà aperto esclusivamente per il rilascio della carta d’identità elettronica, sempre su appuntamento, il MERCOLEDI’ dalle ore 9,00 alle ore 11,30 ed il MARTEDI’ dalle ore 17,00 alle ore 18,00.

Il cittadino, il giorno stabilito per la prenotazione, si presenterà presso l’Ufficio Anagrafe del Comune munito di :
• Carta d’Identità scaduta o in scadenza o deteriorata;
• N. 1 foto tessera
• Denuncia di furto o smarrimento della precedente carta d’identità in originale;
• Tessera sanitaria o codice fiscale
• Permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.

Ai cittadini residenti all’estero viene rilasciata esclusivamente il documento cartaceo.

Quando è possibile rifare la carta d’identità cartacea:
Solo in caso di reali e documentate emergenze per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Costo della C.I.E.:
Il costo della C.I.E è pari ad € 22,20, in caso di duplicato per smarrimento o deterioramento il costo è pari ad € 27,35