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Informazioni relative agli uffici e modulistica

 

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Quelle che seguono sono le sezioni dedicate ad alcuni degli uffici, in ciascuna delle quali potete trovare informazioni specifiche e modulistica in formato PDF da stampare e compilare in funzione delle vostre necessità.

 

 

Ufficio Demografico

 

Per compilare online documenti in autocertificazione potete collegarvi al sito:

 

http://www.comuni.it/autocertificazione/certificati/certificazioni.htm  

 

 

Quelli che seguono sono i moduli da stampare e compilare relativamente ad alcune delle pratiche gestite dall'Ufficio Demografico:

 

 Chiarimenti sull'autocertificazione


 Dichiarazione sostitutiva di certificazione

 

  Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per uso successione

 

  Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà dei privati


 Dichiarazione sostitutiva dell'Atto di notorietà


 Dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445/2000


 Domanda di iscrizione all'Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale


 Domanda di iscrizione all'Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale

 

File pdf Aggiornamento Albo Giudici Popolari (...)

 

File pdf Domanda per iscrizione all'Albo Giudici Popolari

   

 

Moduli per la richiesta del passaporto 

 

 Istanza per richiesta/rinnovo del passaporto


 Atto di assenso per il rilascio/rinnovo del passaporto del figlio minore


 Dichiarazione di veridicità della foto del figlio minore


 Dichiarazione di paternità dei figli minori


 Dichiarazione di accompagnamento del figlio minore per i viaggi all'estero


 

Modulistica per cambio di residenza in tempo reale

(dal 09-05-2012)

 

  Modulo di residenza

  Allegato A
  Allegato B
  Modulo di cancellazione

 

 

 

 

Ufficio Segreteria

 

 

 Modulo di accesso agli atti

 

 

  Modulo utilizzo locali di Via Provinciale, 23
 

 

 

Ufficio Tecnico

 

 

Il Comune di Zelo Surrigone fa parte dei n.14 Comuni che hanno aderito allo sportello telematico unificato dell'Aggregazione di Gaggiano.

Lo sportello telematico unificato è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze.

Possono accedere allo sportello:

  • tutte le imprese che producono beni o servizi
  • i professionisti che operano sul territorio
  • cittadini che a diverso titolo devono presentare istanze all'amministrazione.

Gli utenti avranno al possibilità di avere un unico interlocutore: lo sportello telematico unificato del proprio Comune. Un solo punto di accesso per qualsiasi procedimento amministrativo relativo alla presentazione di istanze edilizie, territoriali, ambientali e molto altro ancora.

La piattaforma garantisce i diritti dei cittadini e delle imprese declinati dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82 "Codice dell’Amministrazione Digitale". 

 

Tra pochi mesi verrà attivato il servizio che consentirà a cittadini e professionisti di inoltrare in via telematica le istanze, denunce, segnalazioni, comunicazioni, ecc. relative agli interventi edilizi da attuarsi sul territorio comunale.

In attesa che lo sportello acquisisca piena operatività, è possibile prendere dimestichezza con la nuova modulistica, unificata per tutti i Comuni aderenti al progetto, scaricandola dal seguente sito:

 

http://stu.sigitgaggiano.it/modulistica/moduli

 

Si invitano pertanto cittadini e professionisti a utilizzare fin da ora i nuovi modelli e relativi allegati che andranno ricercati tramite il motore di ricerca, scaricati, compilati con i dati del Comune e dell'intervento e trasmessi, per ora ancora in forma cartacea, al Comune di riferimento. In fondo a ciascun modello è riportato l'elenco dei documenti da allegare.

 

 

A titolo esemplificativo, si riportano di seguito alcuni tra i principali modelli che sarà possibile reperire nel motore di ricerca:

 

- Permesso di costruire, istanza per il rilascio.

 

- Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).

 

- Denuncia di inizio attività edilizia (DIA).

 

- Comunicazione di inizio attività edilizia libera (CIAL).

 

- Comunicazione di eseguita attività (CEA).

 

- Relazione tecnica di asseverazione (da allegare ai progetti edilizi).

 

- Contributo di costruzione, documentazione tecnica necessaria al conteggio.

 

- Dichiarazione di avvenuta verifica della documentazione di cui all'art. 90 comma 9 lettere a) e b) del D.Lgs n. 81/08 (requisiti dell'impresa esecutrice).

 

- Comunicazione di inizio lavori.

 

- Comunicazione di fine lavori.

 

- Dichiarazione asseverata (da allegare alla fine lavori).

 

- Permesso di costruire, istanza di proroga inizio/fine.

 

- Certificato di agibilità, istanza per il rilascio.

 

- Dichiarazione di agibilità per immobili a destinazione d'uso residenziale.

 

- Agibilità di edifici destinati ad attività economiche, dichiarazione.

 

- Esame dell'impatto paesistico del progetto.

 

- Cambio dei soggetti coinvolti nel procedimento edilizio, comunicazione.

 

- Cambio di intestazione del titolo abilitativo edilizio, comunicazione.

 

- Cambio di intestazione del titolo abilitativo edilizio, istanza.

 

- Mutamento di destinazione d'uso senza opere edili, comunicazione.

 

- Parere preliminare, istanza per il rilascio.

 

- Documenti e atti amministrativi, richiesta di accesso.

 

 

Nel sito è possibile inoltre reperire tutte le informazioni relative ai procedimenti edilizi previsti dalla normativa nazionale e regionale vigente, cliccando sul seguente link.

 

http://stu.sigitgaggiano.it/modulistica/interventi

 

 

Per le seguenti istanze, utilizzare ancora i modelli scaricabili cliccando sotto:

 

file pdf Richiesta certificato di destinazione urbanistica

file pdf Richiesta idoneità alloggiativa

file pdf Richiesta di autorizzazione per insegne/targhe/tende

 

 

A partire dal 01 febbraio 2017 il costo di costruzione vigente è pari a € 406,05

 

 

 

Per la pratica di Insediamento delle Aziende (Sportello Unico delle Imprese), collegarsi al sito: http://www.comune.gaggiano.mi.it/sportellounico/index.html?id_meu=8

 

P.R.G.  : Tavole visualizzabili :

               - Azzonamento

               - Azzonamento 5000

               - Modalità di intervento

               - Viabilità

               - Vincoli

               - Cartiglio NTA

               - Norme tecniche di attuazione (file pdf)  

               - Cartiglio          

             

Per effettuare il versamento dei diritti di segreteria - oneri e costo di costruzione utilizzare il c/c postale n°51831204 intestato a Comune di Zelo Surrigone - Servizio Tesoreria, oppure tramite Bonifico bancario (chiedere codice Iban all'Ufficio Ragioneria).

 

File pdf Diritti di Segreteria

 

File pdf Oneri di urbanizzazione

 

     Modalità relative al costo di costruzione

 

 

 

AMIANTO: Censimento dei manufatti contenenti amianto

 

                 Modulo di autonotifica 

 

                 Indice di degrado       

 

                 PRAL                

 

Ufficio Tributi

 

Con il collegamento sottostante è possibile accedere alla Home Page del Ministero dell'Economia e delle Finanze, dove si trova il collegamento per scaricare modulistica e istruzioni sia per la dichiarazione, sia per il versamento.

Per saperne di più in qualsiasi momento dell'anno è possibile dalla stessa pagina (nel suo menu sulla sinistra) accedere ai dossier tematici del Ministero, una guida esaustiva all'Imposta Comunale sugli Immobili, corredata di modello ministeriale e istruzioni: Aree tematiche->Dossier tematici->Guida all'ICI

 

Per le informazioni sulle scadenze ICI e per scaricare e stampare i moduli correlati (F24 per il versamento, documento di comunicazione delle variazioni ICI) fare clic sul collegamento che segue:

 

Pagina di servizio relativa l'ICI

 

 

 

 

Ufficio Servizi Sociali

 

SERVIZIO

DESCRIZIONE

COME

TEMPI

NOTE

Centro Assistenza Fiscale

Consulenza ed assistenza nella compilazione di pratiche

fiscali, pensionistiche, contributive, sanitarie, ecc.. per i cittadini residenti nel Comune.

Patronato CISL - presso gli Uffici Comunali ogni primo e terzo giovedì del mese. Il servizio è gratuito.

 

CAF-CISL - previo appuntamento presso gli uffici di Abbiategrasso – Via Galleria Europa – tel. 02.9466091.

Il servizio è gratuito.

 

 

CAF-CGIL - previo appuntamento presso gli uffici di Abbiategrasso – Via Novara, 6 – tel. 02.94967320. Il servizio è gratuito.

 

 

 

 

Interventi di sostegno

Gli interventi di sostegno si articolano in:

ü  Consulenze personalizzate finalizzate al superamento dello stato di bisogno;

ü  Contributi economici per il pagamento dei servizi.

ü  Contributi per integrazione rette di ricovero;

ü  Contributi per il pagamento di utenze domestiche , per acquisto di farmaci non mutuabili e beni di prima necessità.

Il cittadino dovrà sostenere un colloquio con l'Assistente Sociale del comune, che provvederà alla stesura di una relazione e di un progetto individualizzato condiviso con il richiedente. In caso di richiesta all'Amministrazione Comunale, di una qualsiasi Prestazione Sociale Agevolata, il cittadino dovrà presentare l'attestazione I.S.E.E., dopodichè sarà la Giunta Comunale a deliberare l'eventuale erogazione del contributo. Il servizio è gratuito.

La tempistica varia a seconda del progetto, a partire da 10 gg a 30 gg circa per l'attivazione del servizi.

 

Segretariato Sociale

Questo servizio offre informazioni personalizzate sui servizi presenti sul territorio, ai relativi costi e sulle procedure da seguire per ottenere le prestazioni richieste.

Tutte le informazioni potranno essere richieste all'assistente sociale del Comune nei giorni di ricevimento al pubblico o su appuntamento telefonando al numero 02.94.40.324.Il servizio è gratuito.

Immediato.

 

Servizio Assistenza Domiciliare

Il servizio consiste nell'affiancamento di una persona qualificata presso il proprio domicilio per i soggetti disabili o con gravi patologie che abbiano bisogno di assistenza per l'alzata e l'igiene personale o per il disbrigo di piccole faccende domestiche.

Il cittadino dovrà sostenere un colloquio con l'Assistente Sociale del comune, che provvederà alla stesura di un progetto individuale e provvederà a fornire al cittadino tutte le informazioni e delucidazioni sui servizi offerti dai diversi soggetti accreditati presso il Comune. Il cittadino potrà poi scegliere il  soggetto che preferisce. Il servizio è a pagamento.

Una settimana circa.

 

Servizio Educatore Domiciliare Minori

E' un servizio che promuove la tutela del minore nel proprio ambito familiare. Il servizio consiste nell'affiancamento di un educatore che sostenga il minore che si trova in momentanea difficoltà .

Il servizio viene attivato in base alle segnalazioni delle insegnanti del minore, oppure dagli stessi genitori, rivolgendosi all'assistente sociale, che provvederà alla stesura di una relazione, dove porrà degli obbiettivi ed il tempo di raggiungimento degli stessi.

Circa due settimane.

 

Servizio Integrazione Lavorativa

E' un servizio territoriale dell'Abbiatense che ha la finalità di promuovere in modo integrato l'inserimento al lavoro delle persone con disabilità. Il servizio opera attraverso piani d'azione individualizzati, formulando percorsi mirati di inserimento che conciliano le caratteristiche del candidato con le mansioni disponibili.

Il candidato deve rivolgersi all'assistente sociale del Comune, che provvederà a segnalare al servizio l'utente con apposita  relazione. Successivamente il candidato dovrà sostenere dei colloqui mirati a conoscere le sue capacità ed esigenze per permettere di individuare  l'impiego più adatto  

Circa due settimane per fissare il primo colloquio con l'assistente sociale.

Il servizio si propone l'obbiettivo di trovare un impiego, ma questo non garantisce l'impiego di tutti i candidati indirizzati al servizio.

Sportello I.S.E.E.

L'Amministrazione Comunale ha in essere due convenzioni con CISL e CGIL di Abbiategrasso, il quale elaborerà per  ogni cittadino che lo richieda l'attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente). L'ISEE è lo strumento per accedere a servizi comunali con tariffe agevolate ed ottenere contributi universitari, assegni per nucleo familiare (con almeno tre figli minori) ed assegni di maternità ed ogni altra Prestazione Sociale Agevolata.

Per avere l'attestazione ISEE occorre compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, producendo tutta la documentazione presso un Centro di Assistenza Fiscale. L'assistenza alla compilazione viene fornita da Caf Cisl previo appuntamento telefonando al n. 02.9466091, oppure da Caf Cgil previo appuntamento telefonando al n. 02.94967320.

Due settimane circa.

 

Sportello Stranieri

Servizio distrettuale che offre informazioni, consulenza e orientamento alle persone immigrate e sostenerle nel percorso di integrazione sociale.

Gli sportelli sono attivi presso i Comuni di Abbiategrasso, Gaggiano e Motta Visconti.

Immediato.

 

 

 

 

 

 

Ufficio Servizi Scolastici

 

 

MODULO ISCRIZIONI A.S. 2017-2018 (clicca qui )

 

 

AVVISO TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI (clicca qui )

 

 

 

SERVIZIO

DESCRIZIONE

COME

TEMPI

NOTE

Dote Scuola

E' un servizio rivolto agli studenti della Regione Lombardia. La dote scuola include i servizi previsti annualmente con deliberazione di Giunta Regionale da Regione Lombardia

 

Le famiglie possono compilare la domanda on-line sul sito della Regione Lombardia o possono rivolgersi presso l'Ufficio Scuola del Comune per l'assistenza alla compilazione della domanda.

Tempi previsti dalla Regione Lombardia, di anno in anno.

 

Servizio Asilo Nido

 

L’asilo nido “Raggi di Sole” accoglie i bambini da 3 a 36 mesi in un’accogliente struttura e sono assistiti da personale qualificato. L’asilo è dotato di servizio mensa interno. Per le tariffe si rimanda alla cooperativa che gestisce il servizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le famiglie possono rivolgersi direttamente alla cooperativa che gestisce il servizio.

 

 

 

Servizio di Pre Scuola

 

I servizi di pre e post-scuola sono servizi integrativi scolastici che favoriscono il diritto allo studio in quanto facilitano la frequenza scolastica. Sono offerti agli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria i cui genitori prestano attività lavorativa in un orario di lavoro articolato tra le ore 7,30 e le ore 18,00. Una delle finalità dei servizi di pre e post-scuola è quella di permettere ai bambini di essere accolti a scuola prima dell’orario scolastico e di essere custoditi anche dopo il termine delle lezioni.

Questi servizi non garantiscono solo l’assistenza agli alunni, ma offrono momenti di accoglienza e di intrattenimento nell’intento di rendere più gradevole la loro permanenza all’interno della scuola per un periodo così prolungato.

 

Il pre-scuola si pone come servizio prettamente di accoglienza e si propone i seguenti obiettivi:

§  assistere e sorvegliare i bambini in un clima di completa accettazione, di rassicurazione e di tranquillità prima dell’inizio delle lezioni;

§  favorire un ambiente tranquillo per la lettura o per il ripasso delle lezioni;

§  offrire opportunità di giochi di gruppo ed individuale.

Gli operatori prendono in consegna dai genitori gli alunni all’ora d’inizio del servizio e ne saranno responsabili fino al momento del loro affidamento agli insegnanti di appartenenza al termine del servizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizio di Post Scuola

 

I servizi di pre e post-scuola sono servizi integrativi scolastici che favoriscono il diritto allo studio in quanto facilitano la frequenza scolastica. Sono offerti agli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria i cui genitori prestano attività lavorativa in un orario di lavoro articolato tra le ore 7,30 e le ore 18,00. Una delle finalità dei servizi di pre e post-scuola è quella di permettere ai bambini di essere accolti a scuola prima dell’orario scolastico e di essere custoditi anche dopo il termine delle lezioni.

Questi servizi non garantiscono solo l’assistenza agli alunni, ma offrono momenti di accoglienza e di intrattenimento nell’intento di rendere più gradevole la loro permanenza all’interno della scuola per un periodo così prolungato.

 

 

 

Il post-scuola si presenta come momento conclusivo della giornata scolastica e si propone i seguenti obiettivi:

§  favorire lo scarico delle tensioni attraverso giochi di movimento e giochi di gruppo;

§  aiutare il processo di ricongiungimento con le famiglie mediante il colloquio cordiale e sereno con i bambini nel momento dell’attesa.

Durante il servizio gli educatori distribuiscono la merenda pomeridiana, preparata dal servizio di ristorazione scolastica.

Al termine del servizio i minori vengono affidati ad un genitore o a persona da questo delegata. La delega dovrà essere predisposta secondo le norme previste in materia e consegnata ai responsabili del servizio con congruo anticipo. Sono escluse deleghe non formalizzate per iscritto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Centro estivo 3-6 anni

Il servizio denominato “Centro Ricreativo Diurno” (CRD) è un servizio ludico/educativo, a carattere integrativo, finalizzato a fornire, durante il  periodo estivo, ai bambini dai 3 ai 6 anni, proposte di attività ed esperienze di vita comunitaria che ne favoriscano la socializzazione, lo sviluppo delle potenzialità individuali, l’esplorazione e la conoscenza del territorio, supportando così le famiglie che, dovendo trascorrere in città il periodo estivo, hanno necessità di affidare in sicurezza i propri figli a strutture ricreative/educative qualificate.

I compiti svolti tendono all’impegno ludico – ricreativo dei bambini, oltre a prevedere momenti di accoglienza e vigilanza.

Lo scopo delle attività organizzate è quello di contribuire alla formazione della personalità dei bambini, al rispetto delle regole e al confronto diretto con gli altri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
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